Con il 31 gennaio u.s è entrato in vigore il decreto del 29 dicembre numero 225 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 16 gennaio) che “disciplina i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo della «Carta dellacultura giovani» e della «Carta del merito»” volute dalla legge di Bilancio del 2023 con un limite massimo di spesa di 190 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024.
La “Carta della cultura giovani” è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età. La “Carta del merito”, invece, è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma di maturità presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con una votazione di 100 o 100 e lode.
La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma. Il decreto fissa in 500 euro il valore di ciascuna Carta (sono cumulabili) e non costituisce reddito imponibile del beneficiario né si conteggia ai fini dell’Isee.
Le Carte si possono richiedere fino al 30 giugno, attraverso la piattaforma del Ministero della Cultura registrandosi a https://cartegiovani.cultura.gov.it/
Le Carte possono essere usate per acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo; per l’acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; per musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva.
Con le Carte è anche possibile acquistare anche titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali. Il credito può essere usato, inoltre, per partecipare a corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere.
Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi e gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Le Carte non possono essere convertite in buoni di spesa sostitutivi generati dall’esercente.
Le librerie e le cartolibrerie che vorranno partecipare all’iniziativa ed essere inseriti nell’elenco degli esercizi commerciali, presso i quali è possibile utilizzare le Carte, dovranno registrarsi sul sito del Ministero a questo indirizzo https://cartegiovani.cultura.gov.it/giovanimeritoEsercente/#/login.
Per quanti, invece, si erano già registrati per la 18 app, grazie anche all’interessamento e alle sollecitazioni del Sil Confesercenti, sarà sufficiente confermare la registrazione poiché sono state trasferite, sul nuovo portale, tutte le informazioni presenti su 18App (dati anagrafici, punti vendita, ambiti e beni, incaricati).
Come procedere per confermare la registrazione: Per confermare la registrazione e pertanto procedere con l’attivazione per poter validare buoni per la nuova iniziativa “Carta della Cultura Giovani” e “Carta del Merito” è necessario accedere (come Rappresentante Legale o come incaricato) alla nuova piattaforma ed effettuare le seguenti operazioni:
1. inserire la pec; 2. accettare le nuove condizioni d’uso. 3. accettare le info privacy.
La mappatura: Solo dopo essere entrati nel profilo esercente, aver aggiunto la pec, e accettato privacy e condizioni l’esercizio di chi si registra appare nella mappatura dei convenzionati.
Attenzione! Senza questo passaggio nella mappatura non sarà visibile il libraio/commerciante che si sta registrando, e di conseguenza, gli utenti non realizzano che in quel negozio è possibile utilizzare l’agevolazione.Per ultimo consigliamo di leggere i manuali, soprattutto quello per la fatturazione.