Browsing: Associazioni di Settore

“Accogliamo con soddisfazione le misure sui dehors contenute nel DDL Concorrenza. Da tempo chiediamo una norma strutturale per regolare tavolini e spazi di ristorazione all’aperto, una richiesta che finalmente è stata accolta. Apprezziamo anche la previsione di una fase ‘transitoria’, assolutamente necessaria per permettere alle imprese della ristorazione un passaggio senza strappi”.
Così Giancarlo Banchieri, Presidente di Fiepet Confesercenti.
“I dehors si sono moltiplicati con la pandemia, per motivi di sicurezza, ma hanno dato via a una rivoluzione nella modalità di consumo che si è subito affermata. Oggi, tavoli e posti all’aperto aumentano l’attrattività delle nostre strade e piazze, permettono di affrontare in modo sostenibile i picchi di calore – sempre più frequenti – e sono anche un argine efficace alle attività di somministrazione abusive nelle strade e quindi alla malamovida. Soprattutto, incontrano il favore dei consumatori che hanno sposato la rivoluzione della modalità di..

Il servizio di consulenza fiscale di Assoviaggi – in seguito alla crescente attenzione sul tema – ha pubblicato sul sito di Assoviaggi al seguente link https://bit.ly/faqfiscali la relativa documentazione sulla corretta applicazione del regime Iva UE del margine, in Italia l’art. 74 ter del DPR n. 633/1972, per le imprese del settore interessate.

Così in una nota Assoviaggi.

Non c’è, dunque, nessuna sostanziale nuova interpretazione dell’ADE in merito al regime Iva 74 ter, ma solo una corretta applicazione dei principi fiscali comunitari-unionali: il regime Iva UE del margine non vale per tutta la filiera turistica, ma solo per le imprese che in Italia si qualificano come agenzie di viaggi e turismo.

Il Presidente Terzi: “Intervento che compensa gli aumenti di prezzo dei testi per l’anno scolastico 2025/26, senza recuperare 12 anni di blocco”

“Le novità riguardano non solo lo stanziamento, ma anche lo sblocco di tetti di spesa che diventeranno indicizzati all’inflazione. In questo senso, pur apprezzando lo sforzo economico e il meccanismo virtuoso che non comporterà più l’accumularsi di squilibri a cui abbiamo assistito dal 2012 ad oggi, temiamo non vi sarà alcun miglioramento pratico”. Così Antonio Terzi, Presidente del Sindacato librai Confesercenti, commenta il voto di fiducia ottenuto al Senato del Decreto Sport, che lo ha reso legge, in cui sono state fatte confluire anche le norme del decreto Scuola.

“In questi dodici anni l’indicizzazione, che ora si introduce, avrebbe fatto aumentare i tetti di circa il 30%, allineandosi agli aumenti dei libri di testo, sottolinea il Presidente del Sil. I tetti di spesa dunque, nel loro importo, non rappresentano più la realtà dei fatti. ..

Proseguono i webinar di Federagit Confesercenti, rivolti sia alle aspiranti nuove guide turistiche sia a chi già esercita la professione. Il prossimo incontro sarà dedicato alla Riforma della professione delle guide turistiche, il cui regolamento attuativo è diventato operativo il 13 luglio 2024.

Il webinar è previsto per

Mercoledì 24 luglio alle ore 11.00

sulla pagina Facebook di Federagit

Il webinar sarà aperto dalla Presidente nazionale di Federagit Micol Caramello e, con l’ausilio dell’avv. Valeria Fedele dell’ufficio legislativo di Confesercenti Nazionale, affronterà nello specifico tutte le nuove norme in vigore. Nelle prossime settimane – non appena il Ministero del turismo pubblicherà le FAQ ufficiali – verranno organizzati ulteriori webinar di approfondimento sugli aspetti specifici della legge.

Rinnovo per un comparto che ha più di 125mila lavoratori. Per la panificazione artigianale aumenti salariali, a regime, di 183 euro lordi al mese per il IV livello, più un’una tantum da 100 euro lordi in due rate. Per la panificazione industriale, invece, l’aumento salariale mensile lordo è di 267 euro, l’una tantum 160 euro

Fiesa Assopanificatori Confesercenti ed i sindacati dei lavoratori FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL hanno siglato un’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale della panificazione, comparto che ha più di 125mila lavoratori. L’ipotesi di accordo sarà efficace fino al 31 dicembre 2026.

Si prevede per i lavoratori della panificazione artigianale un aumento salariale lordo a regime di 183 euro lordi su base mensile per le figure inquadrate nel quarto livello del contratto nazionale. L’aumento sarà erogato in quattro tranche, di cui la prima di 35 euro è stata già corrisposta a febbraio 2024. I restanti tre incrementi arriveranno nella busta paga dei lavo..

l Presidente del SIL: “Bene stanziamento per famiglie per acquisto dei testi scolastici, ma ancora troppi i temi non affrontati”
Il decreto Sport, in cui sono state fatte confluire anche le norme del decreto Scuola, per l’avvio dell’anno scolastico ha incassato il voto finale della Camera e si appresta a ottenere il via libera definitivo del Senato, dove va convertito entro il 30 luglio.

Il Decreto Scuola prevede lo stanziamento di ulteriori 3 milioni di euro, a decorrere dal 2025, per consentire alle famiglie meno abbienti l’acquisto dei libri di testo e lo sblocco dei tetti di spesa, fermi da oltre un decennio, che inizieranno ad essere indicizzati al tasso di inflazione programmata.

“Il mancato adeguamento dei tetti di spesa, oltre che per le scuole, costrette ad adozioni a cifre inadeguate – dice il Presidente del SIL Antonio Terzi – ha avuto certamente un effetto negativo anche per le librerie. Ma un tale intervento è veramente troppo parziale. L’incremento dei costi dall’avvio ..

La presidente Micol Caramello: “sia punto di svolta nella lotta ad abusivismo e irregolarità”

“Domani 13 luglio entra in vigore il regolamento attuativo della riforma della professione di guida turistica. Diventano quindi operative le sanzioni sia per chi esercita illegalmente la professione di guida turistica sia per chi si avvale di guide non autorizzate: l’auspicio è che sia un punto di svolta nella lotta all’abusivismo e all’irregolarità nella professione”.
Così Micol Caramello, Presidente di Federagit, l’associazione che riunisce le guide e gli accompagnatori turistici di Confesercenti.
Con la riforma spetterà esclusivamente alle guide turistiche abilitate lo svolgimento di visite guidate: quindi, da domani, i soggetti non abilitati sorpresi ad esercitare abusivamente la professione potranno essere multati dagli organi di polizia locale, dalle autorità di pubblica sicurezza e da ogni altro soggetto autorizzato con una sanzione da 3.000 a 12.000 euro. Anche gli intermediari turist..

Mario Porrone è il nuovo Presidente di Fiesa Assopanificatori Confesercenti, associazione di categoria punto di riferimento per le imprese del settore della panificazione. Vicepresidenti Alessandro Partigiani, imprenditore di Ferrara, e Francesco Arena, di Messina.

Porrone, cinquantenne imprenditore molisano e titolare della panetteria ‘La Spiga d’oro’ di Agnone, è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea nazionale di Fiesa Assopanificatori Confesercenti. Succede a Davide Trombini, ferrarese, alla guida dell’associazione dal 2015 che con la sua presidenza ha raggiunto traguardi significativi, rafforzando il ruolo sindacale e l’immagine pubblica di Assopanificatori.

“Le imprese della cosiddetta arte bianca – le parole del neopresidente Porrone – vivono ormai da anni un periodo molto difficile, a causa dell’eccessivo peso fiscale e dei costi elevati delle materie prime. Sono questi, insieme alla sicurezza alimentare, alla formazione e alla valorizzazione del lavoro artigianale, i punt..

Aumentare l’aggio sulla vendita di tabacco – che è fermo da quasi 50 anni – e pure su valori bollati, lotterie, lotto e superenalotto; e poi intervenire sui costi della moneta elettronica, sulla formazione per chi inizia l’attività e sulla legge 1293. Una legge che dal 1957 regola il mondo delle rivendite dei generi di monopolio ma che oggi, proprio per la sua vetustà, mostra limiti inaccettabili e discrimina lavoratori extracomunitari e coppie non sposate.

Sono queste alcune delle proposte di riforma del comparto della rivendita di tabacchi e generi di monopolio avanzate da Assotabaccai Confesercenti al Viceministro all’Economia e le Finanze Maurizio Leo, che ha ricevuto una delegazione dell’associazione guidata dal Presidente nazionale Gianfranco Labib.

Assotabaccai ha rappresentato a Leo le attuali criticità del mondo della rivendita di generi di monopolio. Un settore fondamentale per l’economia nazionale e per la distribuzione di prodotti regolamentati, ma che affronta sfide sign..

È intervenuto anche Mario Marotta, Direttore Generale della Cassa del Microcredito

In occasione della Presidenza nazionale di Assofioristi, tenutasi oggi, 1 luglio alle ore 15.30 in modalità online sulla piattaforma teams, sono stati toccati dei punti importanti per il comparto.

In primis il credito alle imprese Assofioristi con l’intervento del Direttore Generale della Cassa del Microcredito Mario Marotta, che ha illustrato le opportunità che, attraverso Confesercenti, vengono loro offerte.

Si è poi parlato di formazione professionale per le imprese del settore e di rete di vendita.

Infine sono state illustrate le future attività sindacali.

“Vogliamo rendere i nostri fioristi – ha detto il Presidente nazionale Assofioristi Ignazio Ferrante – consapevoli delle opportunità che la nostra Federazione offre per aiutarli ad essere protagonisti dell’economia imprenditoriale del nostro Paese”.

“Ringrazio sentitamente il Direttore Generale della Cassa del Microcredito Mario Marotta – ha ..