Browsing: Associazioni di Settore

Il Coordinamento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confesercenti organizza martedì 29 ottobre alle ore 15.00 un webinar di approfondimento sui servizi che Hygeia offre alle imprese e professionisti associate a Confesercenti.

Hygeia è la Mutua Sanitaria voluta da Confesercenti al fine di erogare servizi complementari ed aggiuntivi dell’assistenza sanitaria erogata dal Servizio Sanitario Nazionale.

Hygeia, nel quadro di una politica attiva della Confesercenti a tutela dei diritti sociali, rappresenta l’occasione per interpretare un bisogno di sostegno aggiuntivo, di tipo qualitativo, ai reali bisogni di assistenza sanitaria. Nel webinar si parlerà non soltanto dei servizi complementari all’assistenza sanitaria del SSN, ma anche di welfare e di nuove opportunità per gli imprenditori e professionisti iscritti.

INTERVENGONO:
Francesca Chittolini, Presidente Giovani Imprenditori Confesercenti
Antonietta Majoli, Direttore Hygeia

PER SEGUIRE IL WEBINAR È NECESSARIO REGISTRARSI AL SEGUE..

All’ordine del giorno la calendarizzazione di una prima chiusura degli impianti su strade ed autostrade contro la diffusione indiscriminata degli appalti e la precarizzazione del settore
È finalmente chiaro a tutti che i petrolieri – Eni in testa -, violando le leggi approvate dal Parlamento Italiano, stanno portando il settore alla deriva ed alla completa precarizzazione un’intera Categoria con l’introduzione, su larga scala, di contratti di appalto di un anno, senza diritti e senza riconoscimenti per chi svolge un servizio essenziale alla mobilità.

L’obiettivo, apertamente dichiarato, è quello di muoversi a loro piacimento sostituendo – senza giustificazione – i Gestori con “appaltisti” impiegati al loro posto sugli impianti: appaltisti costretti, da un sistema perverso di precariato, ad accettare qualsiasi ricatto per non essere espulsi definitivamente.

I “benzinai” sono solo l’ultimo segmento nel quale la fantasia di avidi industriali si è esercitata: dopo i call center ed il sis..

Campobasso: “Siamo lieti di riconoscere la grande capacità imprenditoriale di Bracalente e la sua visione moderna, in grado di interpretare al meglio lo stile e il saper fare italiano”
I negozi di moda italiani aderenti a Confesercenti premiano NeroGiardini, marchio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, con oltre 2000 persone impiegate nell’intero indotto e 10 mila paia di scarpe prodotte al giorno. Una decisione frutto della volontà di riconoscere anche la grande storia umana, visionaria e professionale di Enrico Bracalente, ideatore del marchio.

Il premio è stato consegnato questa mattina presso il Palagio di Parte Guelfa a Firenze, nell’ambito della nona edizione del Premio Moda Confesercenti.

«È un onore per me accogliere questo Premio – dice Enrico Bracalente, Amministratore unico B.A.G Spa, azienda che ha fondato e possiede il marchio NeroGiardini – che va a sigillare 50 anni di attività imprenditoriale in un settore, la moda, che ha contribuito, con il suo genio creativo..

Preoccupazione degli operatori per possibile aumento delle farine
Mediamente, gli italiani consumano tra i 29 e 30 kg di pane l’anno, circa 80 grammi al giorno. In occasione della giornata mondiale del pane, i panificatori della Confesercenti tracciano un bilancio che mette in luce la stabilità dei consumi di questo alimento (era 31 kg nel 2019).

Ma non mancano, però, le preoccupazioni legate alle crisi internazionali e alle guerre che possono far aumentare i prezzi delle farine. Il prezzo all’origine del frumento tenero è aumentato del +8% dal 2019, mentre il prezzo industriale del frumento tenero addirittura del +46%.

“Non nascondiamo i timori – dice il presidente Assopanificatori Confesercenti Mario Porrone – per un possibile ulteriore aumento delle farine, che unito agli elevati costi dell’energia elettrica possono mettere ancora più in crisi un comparto già provato da un biennio di bollette triplicate. Inutile negare come i consumi di pane che, sono andati via via diminuendo ne..

Ancora tre giorni di tempo (scadenza 18 ottobre 2024) per partecipare al “Festival delle Librerie 2024“, che si terrà a Roma dal 22 al 24 novembre, promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato da Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma.

Il Festival si propone di essere occasione per valorizzare il ruolo delle librerie nello scenario culturale, sociale ed economico della capitale.

Durante i tre giorni, le librerie di Roma diventeranno protagoniste di una serie di eventi imperdibili: reading, workshop, presentazioni e talk aperti a tutti, trasformandole in veri e propri “spazi degustazione” del prodotto culturale, luoghi di incontro e animazione culturale, per attrarre un pubblico sempre più ampio e, perché no, incrementare le vendite. Prevista anche la realizzazione di un portale e campagne comunicative e promozionali sul territorio.

“Il Festival accoglie le esigenze degli imprenditori e delle Associazioni di Categoria maggiormente rappresentativ..

I Coordinamenti Nazionali Impresa Donna e Giovani Imprenditori di Confesercenti organizzano, in collaborazione con l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano, il workshop “Il Retail del futuro: digitalizzazione, omnicanalità e nuovi modelli di business”.

L’evento si terrà a Milano il prossimo mercoledì 30 ottobre alle ore 14.30 presso la Sala Morghen del Palazzo di Confesercenti Lombardia in Via Nino Bixio, angolo via G. Sirtori.

Il Retail da anni affronta una forte instabilità di contesto che spinge le aziende a rimodellare gli obiettivi di medio-lungo termine e, di conseguenza, a ripianificare le strategie di innovazione. L’evento, dedicato all’imprenditoria femminile e ai giovani imprenditori, farà il punto proprio sulle linee di sviluppo del commercio.

Un focus sarà dedicato alla tecnologia digitale, anche di frontiera: è solo una leva per contrastare la crisi o permette di abilitare anche progetti più audaci volti a trasformare le attività e i proc..

“Occorre anche affrontare la spinosa questione dei Silenti, cioè di coloro che non hanno raggiunto il minimo dei requisiti pensionistici. Non è accettabile liquidare una ‘ingiustizia’ come i cosiddetti silenti dando solo una risposta contabile e di sostenibilità. Una forza sociale come la nostra deve mettere all’ordine del giorno la ricerca della soluzione migliore che salvaguardi tutti gli attori di questa problematica”.

Questa frase è scritta nel programma elettorale della Fiarc (e dei suoi alleati Anasf e Federagenti) con la quale abbiamo chiesto i voti nell’ultima tornata elettorale per eleggere la nuova governance della Fondazione.

Da quest’anno (16 ottobre 2024) ai silenti della Fondazione viene riconosciuta un’importante copertura sanitaria, che rappresenta oltre ad una risposta concreta su un terreno delicato come la salute, un primo importante riconoscimento per un welfare più inclusivo.

Risultato che la Fondazione ha evidenziato già nel corso dell’Audizione presso la Commi..

Fismo Confesercenti, in questo 2024 ha scelto di tornare a conferire il “Premio Moda”, che ha pensato per i brand più iconici del settore, tra i più rappresentativi del Made in Italy, NeroGiardini, marchio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, con oltre 2000 persone impiegate e 18 mila paia di scarpe prodotte al giorno.

L’evento si terrà

IL 16 OTTOBRE 2024
ORE 10,00
PALAGIO DI PARTE GUELFA
PIAZZA DELLA PARTE GUELFA, 1 – FIRENZE

Dopo i saluti Istituzionali affidati a Benny Campobasso, Presidente nazionale Fismo Confesercenti, Sara Funaro, Sindaco di Firenze, Leonardo Marras, Assessore Economia e Turismo della Regione Toscana, Massimo Manetti, Presidente della Camera di Commercio di Firenze si terrà la Tavola Rotonda “Multicanalità: cambiano le abitudini d’acquisto, ma la cultura della moda resta nel DNA degli italiani”. Ne discuteranno Nico Gronchi, Vicepresidente nazionale Confesercenti e Presidente Confesercenti Toscana, Benny Campobasso, Presidente nazionale Fismo Confeserce..

Assoviaggi Confesercenti partecipa alla 61esima edizione del TTG Travel Experience di Rimini, la manifestazione di riferimento per la promozione del turismo e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo, nel padiglione A7, stand 301.

“Il TTG è un momento fondamentale di incontro con le agenzie di viaggio e gli operatori del settore provenienti da tutta Italia – spiega Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi, l’associazione di Confesercenti che riunisce le imprese del turismo organizzato – Un’occasione importante per incontri istituzionali e con gli associati per presentare i nuovi servizi e le convenzioni per le agenzie di viaggi”.

“Il Fondo Garanzia Viaggi, l’assistenza privata sanitaria per agenti di viaggio Hygeia, o sportello legale e quello fiscale, il nuovo GoWelfare, la nuova polizza RC, il Microcredito, l’accordo con Uniata e i servizi di consulenza sono solo alcune delle iniziative che Assoviaggi mette a disposizione delle imprese del turismo organ..

Assoturismo Confesercenti parteciperà alla 61esima edizione del TTG Trave Experience di Rimini, manifestazione di riferimento per la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica. L’Associazione di categoria sarà da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre presso il padiglione A7 stand 301.

“Il TTG di Rimini offre un’occasione unica di confronto con gli operatori del turismo, un settore capace di uno straordinario recupero dopo il periodo complicato della pandemia. È un’importante opportunità di scambio e networking – le parole di Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti – in una fase ricca di sfide, come il Giubileo 2025, ma anche di incognite. Si pensi alla situazione geopolitica, ai cambiamenti climatici, all’aumento dei cost e al nodo trasporti e infrastrutture”.

Tra i temi economici anche quelli legati al contratto nazionale del turismo, tra pari opportunità, welfare, violenza di genere, conciliazione vita-lavoro, classificazione.

“Il CCNL Turismo Confeser..