Confesercenti
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • AL VIA I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER COMMERCIANTI E ARTIGIANI
    • Il MEPA per le Guide Turistiche
    • L’acqua è un diritto primario e fondamentale per il benessere della nostra comunità.
    • Prezzi: Confesercenti, niente inflazione sotto l’albero, ma preoccupano tensioni su energetici.
    • CALO DELLE VENdITE NEI PICCOLI ESERCIZI
    • Decreto legge Cultura, la filiera del libro soddisfatta per i 30 milioni per le biblioteche e i 4 per nuove librerie aperte da under 35
    • SALDI INVERNALI 2025: IN SARDEGNA PRENDERANNO IL VIA IL 4 GENNAIO
    • CHECK-IN DE VISU: INCONTRO CON IL MINISTRO
    Confesercenti
    • Home
    • L’associazione
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Categorie
        • Turismo
        • Servizi
        • Commercio
        • Altre Aree
    • Corsi
      • Registrazione Corsi Confesercenti Nuoro
      • Corsi abilitanti
      • Corsi di aggiornamento
      • Corsi sulla Sicurezza
    • Notizie
      • Associazioni di Settore
      • Provincia
      • Fiscalità
      • Nazionale
      • Credito
      • Comunicati Stampa
    • Convenzioni
    • Stampa
      • Nazionali
      • Comunicati stampa provinciali
    • Servizi
      • I nostri Servizi
      • Formazione
      • Newsletter
    • Scadenze ed Eventi
    Confesercenti
    You are at:Home»Notizie»In evidenza»Fiducia: Confesercenti, “pesano tensioni internazionali, proseguire misure per contenere caro energia e inflazione”

    Fiducia: Confesercenti, “pesano tensioni internazionali, proseguire misure per contenere caro energia e inflazione”

    0
    By Claudio Saba on 28/04/2022 In evidenza, Nazionale

    Le tensioni internazionali continuano ad erodere la fiducia degli italiani, già messa a dura prova dal mancato superamento definitivo della pandemia. E la fase di pessimismo – iniziata con la ripresa dei contagi a gennaio – prosegue, inasprita dallo scoppio della guerra ucraina e dalla conseguente impennata dei prezzi dei beni energetici.

    Così Confesercenti sui dati Istat sulla fiducia di consumatori e imprese.

    Il leggero miglioramento registrato dalle imprese, invece, è la sintesi di sentiment diversi di comparto in comparto: alcuni, come costruzioni e grande distribuzione commerciale, sono più ottimisti, altri più cauti o addirittura pessimisti. Anche il settore turistico, dopo il forte recupero (+27 punti) messo a segno il mese scorso, ora registra un nuovo calo di oltre 8 punti, legato probabilmente alle forti incertezze sul mercato internazionale e sui relativi flussi di visitatori, a rischio con una situazione di guerra in atto. Una valutazione che, però, non incorpora ancora i risultati positivi registrati dal comparto in occasione della Pasqua e del weekend lungo del 25 aprile: il sondaggio di Istat viene somministrato nei primi quindici giorni del mese e, rispetto a quella fase, le prospettive appaiono ora in miglioramento, come la prossima rilevazione dovrebbe riflettere.

    Qualche segnale di fiducia arriva anche dall’indice del commercio, invece, che risale di circa 3 punti: ma è soprattutto grazie al sentiment della grande distribuzione (+4), mentre i piccoli esercizi segnalano una valutazione più cauta ed incerta rispetto alla situazione attuale. In questo quadro è assolutamente necessario proseguire l’impegno contro il caro-energia e l’inflazione, che rischiano di soffocare i segnali di recupero. Le misure prese fino ad ora hanno funzionato, ma vanno rafforzate e prorogate: con un corretto mix di interventi è possibile fermare la corsa dei prezzi e mantenere il Paese sulla strada della crescita.

    L'articolo Fiducia: Confesercenti, “pesano tensioni internazionali, proseguire misure per contenere caro energia e inflazione” proviene da Confesercenti Nazionale.

    Related Posts

    Prezzi: Confesercenti, niente inflazione sotto l’albero, ma preoccupano tensioni su energetici.

    CALO DELLE VENdITE NEI PICCOLI ESERCIZI

    SALDI INVERNALI: LE DATE

    Comments are closed.

    Emergenza Coronavirus
    Emergenza Coronavirus
    Obblighi pubblicitari
    Obblighi pubblicitari
    FATTURE E CORRISPETTIVI
    FATTURE E CORRISPETTIVI
    INNOVA ENERGIA
    INNOVA ENERGIA
    L’associazione

    Confesercenti Nuoro Ogliastra
    Via Leonardo Da Vinci, 40, 08100 Nuoro NU
    Telefono: 0784 30188

    Seguici sui social
    • Like su Facebook
    Statistiche
    • 0
    • 150
    • 6.752.575
    Copyright 2020 - Confesercenti Nuoro Ogliastra - Powered by smallbit.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.