APERITIVANDO NELLA TERRA DEI SAPORI. AVVISO.

Gli eventi/concorso si terranno:

• Tortolì il giorno 25 OTTOBRE,  presso l’Hotel Orrìa partire dalle ore 16:00.
  • Nuoro il giorno 6 DICEMBRE,  presso il Centro Commerciale PRATO SARDO,  a partire dalle ore 16:00.

Le iscrizioni dovranno pervenire agli uffici della Confesercenti, a Nuoro in via L. Da Vinci 40, o in alternativa a Tortolì in via Temo 23,  entro le ore 13:00 del:

– 21 ottobre 2019 per l’evento di Tortoli,

– 22 novembre 2019 per l’evento di Nuoro,

e potranno essere:

• consegnate a mano,
  • inviate per raccomandata
  • inviate tramite mail all’indirizzo Info@confesercentinuoro.it

La finalità dell’iniziativa è quella di valorizzare i prodotti del territorio (circoscrizione della CCIAA di Nuoro) che verranno utilizzati per la preparazione degli aperitivi e degli appetizer.

In sostanza ogni barman coordinerà una squadra composta da produttori di materie prime e un locale di somministrazione/cuoco in rappresentanza delle diverse zone omogenee della provincia (o singoli comuni) che confrontandosi in un autentico concorso porteranno a conoscenza del pubblico la varietà e genuinità dei prodotti espressione  dei rispettivi territori e/o comuni  di provenienza.

E’ previsto, inoltre, uno spazio espositivo dei prodotti utilizzati nei Cocktail e negli Appetizer abbinati.

SCARICA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO

1. Ciascuna squadra in Concorso dovrà elaborare e realizzare, per la valutazione della Giuria, un Cocktail e un Appetizer per 3 persone (di cui uno dei cocktail’s completo di decorazione o guarnizione) con l’utilizzo di prodotti  (almeno uno per il Cocktail e uno per l’Appetizer) del territorio di provenienza (Provincia di Nuoro);
  • L’elaborazione del Cocktail e degli appetizer prevede due distinti momenti: preparazione delle decorazioni e guarnizioni in Office con tempo limite di 15 minuti; realizzazione del Cocktail e presentazione degli appetizer, nel tempo limite di 10 minuti.
  • Tutti i Cocktail e gli Appetizer in concorso dovranno essere composti al momento della prova, comprese eventuali decorazioni e guarnizioni.
  • Tutti i prodotti per l’elaborazione dei Cocktail e degli Appetizer sono a carico dei concorrenti partecipanti.
  • Tutti i    concorrenti parteciperanno con attrezzature personali (shaker, mixing glass, ecc. ed utensileria speciale) bicchieri e eventuali piatti e posate saranno portate dai concorrenti.
  • La Giuria  sarà costituita da almeno n. 1 esperto professionale Barman, n. 1 Esperto in materia di ristorazione/gastronomia e n. 1 sommelier.
  • I giurati stileranno una classifica di merito per il 1°, 2° e 3°. Gli altri concorrenti saranno classificati ex aequo al 4° posto.
  • Il Giudizio della Giuria è inappellabile;
  • Tempo massimo a disposizione per la prova: 25 minuti (15 min.+ 10 min.).

Parametri di valutazione e punteggi:

1. Abilità Tecnica, stile e corretta interpretazione del ruolo: punti 20
  2. Corretta sequenza procedurale e mescita dell’elaborato, corretto utilizzo degli strumenti di lavoro (giuria tecnica): punti 20
  3. Armonia cromatica ed aspetto con la decorazione o guarnizione: punti 20
  4. Aroma e gusto del Drink e del Appetizer: punti 20