Yes I Start Up: il corso di formazione per creare la tua impresa

I giovani tra i 18 e i 19 anni che vogliono avviare un’impresa oggi possono frequentare gratuitamente i corsi di formazione gratuiti di Yes I Start Up, finanziati dal Ministero del Lavoro e gestiti dalla CONFESERCENTI NUORO-OGLIASTRA.

Yes I Start Up è un percorso ideato per formare i giovani all’autoimpiego attraverso corsi che trasmettono le competenze necessarie a costruire la propria idea imprenditoriale. Il programma comprende tutte quelle informazioni utili a creare un business plan efficace, chiaro negli obiettivi e nei contenuti, e a preparare tutta la documentazione richiesta per avviare la propria attività.

Il progetto si rivolge ai Neet, giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano percorsi di formazione professionale. 

Per aderire è necessario iscriversi al programma  Garanzia giovani, dopodiché tutti coloro che hanno il desiderio di mettersi in proprio, ma non hanno gli strumenti necessari per pianificare una strategia d’impresa, possono partecipare al progetto come primo passo verso la creazione della loro attività.

Con Yes I Start Up i ragazzi acquisiranno i mezzi e   competenze necessarie a pianificare e sviluppare un progetto imprenditoriale, inventandosi un futuro pieno di opportunità.

Il percorso si articola in due fasi:

● FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula; 

● FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

I corsi presumibilmente si terranno a NUORO, TORTOLI, MACOMER e TONARA.

Una volta terminato il percorso formativo e creato il proprio business plan, sarà possibile mettere in campo le competenze acquisite ed eventualmente accedere ai finanziamenti agevolati del Fondo SELFIEmployment.

Il Fondo finanzia l’avvio di imprese attraverso il microcredito (da 5.000 a 25.000 euro), il microcredito esteso (da 25.001 a 35.000 euro) e i piccoli prestiti (da 35.001 a 50.000 euro).

Per informazioni rivolgersi alle sedi Confesercenti provinciale di Nuoro-Ogliastra

Telefonando a:

            Nuoro           0784/32100-30188 3461866832

            Tortoli’            0782/223347          3397015745

Pin It