Si comunica che è stato recentemente pubblicato l’Avviso finalizzato a regolamentare progetti di tirocinio con voucher rivolti a giovani disoccupati e inoccupati domiciliati in Sardegna di età compresa fra i 18 e i 29 anni.
Le risorse finanziarie dell’Avviso sono pari a 6.501.750,40 di euro finalizzate alle attività di animazione, all’attivazione del tirocinio e all’erogazione di un voucher dell’importo di 470,00 euro mensili lorde per una durata di sei mesi. Il numero di tirocini con voucher disponibili è di 2000.
Il voucher sarà erogato al tirocinante sulla base delle ore di tirocinio effettuate.
I voucher saranno ripartiti su base provinciale tenendo conto delle adesioni effettuate fino al 25/11/2014 e assegnati in base all’ordine cronologico di adesione del giovane al programma Garanzia Giovani.
L’intera gestione dello strumento del tirocinio è effettuata esclusivamente attraverso il portale dedicato www.sardegnatirocini.it, tutte le comunicazioni saranno effettuate via posta elettronica.
Al termine del tirocinio il soggetto ospitante che assume il tirocinante può usufruire degli incentivi economici previsti dalla misura “Bonus assunzionale” del Programma Garanzia Giovani, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L’importo del bonus è quantificato sulla base del profiling e della tipologia e durata del contratto. Varia quindi da un minimo di 1.500,00 euro per un contratto inferiore a 12 mesi sino a un massimo di 6.000,00 euro per l’attivazione di un contratto a tempo indeterminato.
Il tirocinio ha una durata di 6 mesi. Non sono ammesse richieste di attivazione per tirocini di durata inferiore o superiore.
L’orario delle attività previste nel tirocinio di cui al presente avviso è di 32 ore settimanali.
È garantita ad ogni tirocinante la copertura assicurativa presso l’INAIL e per la Responsabilità Civile verso terzi. Gli oneri relativi a tali assicurazioni sono a carico dall’Agenzia regionale per il lavoro.
IL VOUCHER
Il tirocinio in quanto non costituisce un rapporto di lavoro non prevede nessuna forma di retribuzione, tuttavia ad ogni tirocinante viene garantito un voucher mensile lordo di € 470,00 per 6 mesi di tirocinio pari a € 2.820,00 a titolo di congrua indennità ai sensi della vigente normativa. Il voucher è erogato mensilmente al tirocinante.
SOGGETTI OSPITANTI
I soggetti ospitanti per poter presentare un progetto di tirocinio devono essere registrati sul portale www.sardegnatirocini.it.
Possono essere considerati soggetti ospitanti ai sensi del presente Avviso solo i soggetti classificati dall’ISTAT “Forme giuridiche disciplinate dal diritto privato” previste dall’allegato A al presente Avviso.
I soggetti ospitanti devono obbligatoriamente avere almeno una sede operativa in Sardegna nella quale ospitare i tirocinanti. Il soggetto ospitante deve avere almeno un dipendente a tempo indeterminato e può ospitare un numero di tirocini con voucher secondo le seguenti proporzioni:
– da 1 a 5 dipendenti a tempo indeterminato 1 tirocinante;
– da 6 a 24 dipendenti a tempo indeterminato 2 tirocinanti;
– oltre 24 dipendenti a tempo indeterminato il 10% di tirocinanti sulla base dei dipendenti a tempo indeterminato. 4
I soggetti ospitanti devono essere in regola con:
– il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi (DURC);
– la normativa in materia di sicurezza del lavoro;
– le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili.
TIROCINANTI
I tirocinanti per poter presentare un progetto di tirocinio devono essere registrati sul portale www.sardegnatirocini.it.
Possono partecipare al programma di Tirocini con Voucher Garanzia Giovani Sardegna 2014 tutti i soggetti che al momento della presentazione del progetto, hanno i seguenti requisiti:
– hanno aderito al Programma Garanzia Giovani;
– sono disoccupati o inoccupati ai sensi dei D.Lgs 181/2000 e 297/2002 e successive modificazioni. Per rispettare questo requisito è necessario rivolgersi al CSL di riferimento del Comune in cui si è domiciliati e adempiere alle disposizioni necessarie e aver stipulato il Patto di attivazione;
– sono domiciliati in Sardegna;
– hanno una età compresa tra i 18 e i 29 anni; il requisito dell’età minima dei 18 anni deve essere posseduto il giorno della candidatura al tirocinio e il requisito dell’età massima dei 29 anni deve riferirsi al giorno dell’adesione al Programma Garanzia Giovani.
TERMINI E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E ASSEGNAZIONE DEL VOUCHER E PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI TIROCINIO
A partire dal mese di novembre 2014 il soggetto ospitante e il tirocinante possono, tramite un operatore del Centro Servizi per il Lavoro (CSL) accreditato dall’Agenzia regionale per il lavoro, candidarsi ad ottenere un voucher per un tirocinio relativo ad uno specifico profilo professionale ISTAT.
La candidatura viene effettuata esclusivamente con modalità on-line sul portale www.sardegnatirocini.it, in questa fase il tirocinante viene inserito in una lista provvisoria e non ha ancora diritto al voucher Garanzia Giovani per effettuare il tirocinio. La candidatura viene registrata con la combinazione tirocinante – soggetto ospitante – profilo professionale, non è ammessa la modifica di tale combinazione.
Per uletriori informazioni contattare la CONFESERCENTI ai nn. 078432188-30188 3461866832 (Nuorese e Baronia), 0782622940 3397015745 ( Ogliastra), 078573238 3248446387 (Macomer e zona).
allegati: Avviso Tirocini Garanzia Giovani 2014