SCADENZE 31 LUGLIO

I contribuenti di età pari o superiore a 75 anni in possesso dei requisiti per godere dell’esonero del pagamento del canone Rai devono presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con allegata copia non autenticata del documento di identità del sottoscrittore.
Versamento con modello F24, della seconda rata semestrale (45,94 euro) o della terza rata trimestrale(23,93 euro) del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, da parte dei contribuenti per i quali non è possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche.
Versamento dell’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° luglio 2020, da parte dei titolari di contratti di locazione e affitto.
Gli enti non commerciali e produttori agricoltori esonerati devono presentare gli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di giugno.
I soggetti passivi che facilitano, tramite l’uso di un’interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop, devono inviare esclusivamente per via telematica, la comunicazione delle cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato relative al trimestre precedente (Esterometro).
Le imprese di assicurazione, comprese quelle estere che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi che non si avvalgono del rappresentante fiscale, devono provvedere al versamento dell’imposta sui premi e accessori incassati nel mese di giugno 2020, e degli eventuali conguagli dell’imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di maggio 2020.
Versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di giugno, da parte degli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati.
Presentazione del modello Iva TR da parte dei contribuenti Iva ammessi ai rimborsi infrannuali, per la richiesta di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale.
Gli operatori finanziari devono comunicare all’Anagrafe tributaria i dati riferiti al mese di giugno relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria.
I contribuenti non titolari di partita IVA esclusi i soggetti che partecipano in attività economiche per le quali si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2020, devono versare la 2° rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2020, Redditi Pf 2020).

Trasmissione scontrini elettronici

Stop Usura Bancaria