SCADENZE 16 GIUGNO 2020

I sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese di maggio sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi.
I sostituti d’imposta devono versare l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di Maggio.
I contribuenti IVA che hanno scelto il pagamento rateale del saldo dell’imposta dovuta per il 2019, devono provvedere al versamento della 4° rata del saldo IVA relativo all’anno d’imposta 2019 risultante dalla dichiarazione annuale, aumentando dello 0,33% mensile – dovuto a titolo di interessi – l’importo di ogni rata successiva alla prima (per la presente rata, 0,99%).
Gli enti e gli organismi pubblici e le amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, nonché le Pa autorizzate a detenere un conto corrente presso una banca convenzionata con l’Agenzia delle entrate o presso Poste italiane, non soggetti passivi Iva, devono versare l’Iva dovuta a seguito di scissione dei pagamenti.
I soggetti che esercitano attività di intrattenimento o altre attività indicate nella Tariffa allegata al D.P.R. n. 640/1972, devono provvedere al versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente.
Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all’esercizio professionale nei confronti degli utenti dei servizi e delle attività di investimento e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell’esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato,nonché i notai che intervengono nella formazione o nell’autentica di atti riferiti alle medesime operazioni devono versare la “Tobin Tax” relativa ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi, .nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati nel mese di Maggio 2020.
Banche e Poste italiane Spa devono versare le ritenute sui bonifici effettuati nel mese di Maggio dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta.
I soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese di Maggio relativi a contratti di locazione breve.
I proprietari o titolari di altro diritto reale di godimento su beni immobili per i quali l’IMU è dovuta, devono versare la prima rata prima rata o unica soluzione dell’IMU (acconto 2020). Sono esonerati dal versamento della prima rata 2020 i possessori di alberghi e pensioni (cat. D/2), agriturismi, villaggi turistici, ostelli, campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate, e di stabilimenti balneari
Gli imprenditori individuali che alla data del 31.10.2018 possedevano un’immobile strumentale e hanno optato per la sua esclusione dal patrimonio d’impresa esercitando l’opzione entro il 31.05.2019, con effetto dal 1° gennaio 2019, devono versare la seconda rata dell’Imposta sostitutiva, per il restante 40%.

Trasmissione scontrini elettronici

Stop Usura Bancaria