FIBA Confesercenti esprime vicinanza alle imprese balneari e ai lavoratori colpiti dal forte maltempo che nella giornata di ieri ha interessato Sicilia, Calabria e Sardegna, con mareggiate e vento intenso lungo diversi tratti costieri.
In queste ore stanno emergendo segnalazioni di danni e criticità soprattutto nelle aree più esposte, con ripercussioni su strutture e pertinenze degli stabilimenti e, in generale, sulle infrastrutture dei litorali.
“Alle imprese e alle comunità interessate va la nostra solidarietà. Ma oggi, di fronte a catastrofi naturali sempre più frequenti e a danni che richiedono interventi immediati, si impone un tema che non possiamo più aggirare: senza un quadro certo sulle concessioni demaniali è difficile, se non impossibile, chiedere alle imprese di investire per ripristinare e mettere in sicurezza strutture e servizi”, dichiara Maurizio Rustignoli, Presidente di FIBA Confesercenti. “In questo quadro, diventano un paradosso anche le polizze catastrofali: se un’impresa balneare non le sottoscrive, rischia di non poter accedere a sostegni e agevolazioni pubbliche. La normativa, però, non prevede la copertura per rischi da mareggiata. Resta poi la mancanza di piani seri e strutturali di difesa delle coste e di contrasto all’erosione, e senza una programmazione di lungo periodo, si continua a intervenire solo a danno fatto, nel momento dell’emergenza”.
L’articolo Maltempo: Fiba Confesercenti, vicinanza a imprese e lavoratori balneari nelle aree colpite proviene da Confesercenti Nazionale.
