Concorso “aperitivando nella terra dei sapori”. Aperte le iscrizioni

A V V I S O

La CONFESERCENTI provinciale NUORO-OGLIASTRA e la Camera di Commercio di Nuoro invitano gli interessati a partecipare alla manifestazione denominata “APERITIVANDO NELLA TERRA DEI SAPORI”

L’evento/concorso si terrà a Nuoro il giorno venerdi 14 dicembre 2018 presso il Centro Commerciale PRATO SARDO,  a partire dalle ore 16:00.

Le iscrizioni dovranno pervenire agli uffici della Confesercenti, a Nuoro in via L. Da Vinci 40, entro le ore 13 di venerdi 7 dicembre, e potranno essere:

SINTESI DELL’INIZIATIVA. La finalità dell’iniziativa è quella di valorizzare i prodotti, le ricette e i piatti tipici  del territorio (circoscrizione della CCIAA di Nuoro) che verranno abbinati ad aperitivi anch’essi   preparati rigorosamente con prodotti artigianali del territorio (vini, birre, liquori, distillati e bibite).

In sostanza ogni barman coordinerà una squadra composta da produttori di materie prime e un locale di somministrazione/cuoco in rappresentanza delle diverse zone omogenee della provincia (o singoli comuni) che confrontandosi in un autentico concorso porteranno a conoscenza del pubblico la varietà e genuinità dei prodotti espressione  dei rispettivi territori e/o comuni  di provenienza.

E’ previsto, inoltre, uno spazio espositivo dei prodotti utilizzati nei Cocktail e negli Appetizer abbinati.

REGOLAMENTO

1. Ciascuna squadra concorrente in Concorso deve elaborare e realizzare, per la valutazione della Giuria, un Cocktail e un Appetizer per 3 persone (di cui uno dei cocktail’s completo di decorazione o guarnizione) che si ispiri ad un nuovo modo di interpretare la miscelazione, con l’utilizzo di prodotti  (almeno uno) del territorio di provenienza (Provincia di Nuoro), delle spezie o mix di erbe botaniche “home made”, distillati aromatizzati e sciroppi, materiali esotici Tiki. Il tutto in chiave moderna e sintetica.
  2. L’elaborazione del Cocktail e degli appetizer prevede due distinti momenti: preparazione delle decorazioni e guarnizioni in Office con tempo limite di 15 minuti; realizzazione del Cocktail e presentazione degli appetizer, nel tempo limite di 10 minuti.
  3. Tutti i Cocktail e gli Appetizer in concorso devono essere composti al momento della prova comprese eventuali decorazioni e guarnizioni.
  4. Tutti i prodotti per l’elaborazione dei Cocktail e degli Appetizer sono a carico dei concorrenti partecipanti.
  5. Tutti i    concorrenti parteciperanno con attrezzature personali (shaker, mixing glass, ecc. ed utensileria speciale) bicchieri e eventuali piatti e posate saranno portate dai concorrenti.
  6. La Giuria Tecnica è composta da n. 2 Esperti professionali Barmen; la Giuria Degustazione è costituita da: n. 1 Esperto professionale Barman e n. 1 Esperto Enogastronomia.
  7. I giurati stileranno una classifica di merito in ordine al 1°, 2° e 3° posto con relativi trofei. Il resto degli allievi in concorso saranno classificati ex aequo al 4° posto. Sono, inoltre, previsti premi speciali a giudizio della Giuria.
  8. Il Giudizio della Giuria è inappellabile;
  9. Tempo complessivo a disposizione per la prova: 25 minuti (15 min.+ 10 min.).

PUNTEGGI ATTRIBUITI ALLA PROVA DI CONCORSO

Parametri di valutazione:

• Abilità Tecnica, stile e corretta interpretazione del ruolo: punti 20
  • Corretta sequenza procedurale e mescita dell’elaborato, corretto utilizzo degli strumenti di lavoro (giuria tecnica): punti 20
  • Armonia cromatica ed aspetto con la decorazione o guarnizione: punti 20
  • Aroma e gusto del Drink e del Appetizer: punti 20