CORSO BARMAN

Investi sul tuo futuro, iscriviti al corso per barman professionista della FIEPET-CONFESERCENTI. In 30 ore di teoria/pratica tenute da illustri professionisti avrai l’opportunità di imparare i segreti del mestiere. Prendi al volo questa occasione per arricchire il tuo curriculum e diventare  un vero professionista.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato in 10 lezioni da tre ore ognuna suddivise in 1 ora di teoria e 2 di pratica (circa).

La teoria verrà accompagnata da interessanti dispense, e arricchita dalla proiezione di schede di approfondimento.

Nelle ore di pratica i partecipanti  si cimenteranno con le varie tecniche di miscelazione e acquisiranno le competenze necessarie alla preparazione dei cocktail mondiali I.B.A. (partendo dai più classici fino ad arrivare ai cocktail del momento).

La preparazioni verrà eseguita direttamente nel bicchiere per poi passare al mixin-glass, lo shaker ed il Blender elettrico.

Durante le ultime due lezioni dedicate interamente alla caffetteria, i partecipanti potranno imparare l’uso e manutenzione del macinadosatore e della macchina del caffè, nonché, la preparazione dell’espresso certificato e del cappuccino certificato I.N.E.I.

 

                                                    argomenti trattati

  • Il Barman. Attrezzi, utensili, bicchieri, il banco bar: Set-up. Routine di preparazione del cocktail. Dosaggi e grammature. Mano libera o misurino. Tabelle conversione: Once – Grammi – Centiletri Storia del cocktail. Classificazione generale del bere miscelato: per quantità, per peculiarità.
  • ategorie dei cocktail. Tabella conversione dosi drink, decimi/centilitri. La pinta. La Fermentazione alcolica. Processi chimico fisici di trasformazione.
  • La Distillazione. Alambicco Discontinuo (Pot Still). Alambicco Continuo (Patent Still o Coffey Still). La Birra. Maltaggio e ammostamento. Birrificazione o Brassaggio.
  • Vinificazione: in Bianco, in Rosato, In Rosso. Il vino Novello, vini Speciali. La spumantizzazione i due metodi principali: Metodo Charmat, rifermentazione in autoclave. Metodo Classico, rifermentazione in bottiglia.
  • I principali “White Spirit”: Gin – Vodka – Tequila Mezcal – Pisco – Calvados – Williamine – Altri. Rum(Ing.) Rhum(Fra) Ron(Spa) metodo agricolo e metodo industriale. Cachaça -Aguardiente de canna.
  • Brandy – Armagnac – Cognac: luoghi e metodi di produzione Grappa e Acquavite nel mondo.
  • Whisky & Whiskey. Metodi e luoghi di produzione  Succhi di Frutta, Polpe e Sciroppi Bibite gasate. Energi Drink. Preparazione Pre-Mix per la postazione Station
  • Il Caffè dalla pianta al chicco. Il Caffè Miscele e Torrefazione.
  • La Macchina del Caffè. Il Macinadosatore. Il latte e  le sue caratteristiche organolettiche

 

 I nostri  docenti barman

Franco Goddi

 

Gianni Arrigoni

 

Bastiano Rosu

 

Per informazioni

0784/32188-30188 3461866832

 info@confesercentinuoro.it

Pin It